Ricetta Sardenaira
Ricetta Sardenaira. Sardenaira is a high and soft Italian focaccia, typical of the city of Sanremo. Con il tempo però la ricetta mutò, fino a diventare la deliziosa Sardenaira che conosciamo oggi.
Ideale come antipasto, negli happy hour oppure nelle feste di compleanno. Ricetta tipica della gastronomia ligure dalle origini antichissime, la sardenaira giunge a noi trasmessa generazione dopo generazione; la sardenaira tipica "focaccia" di Sanremo, un piatto realizzato con pochi ingredienti, una vera e irraggiungibile esaltazione del gusto. Aggiungere acciughe e cipolla tritata e rosolare bene.
Questa delizia nasce nel Ponente Ligure intorno al XVI secolo quando, dal Nuovo Mondo, giunsero i pomodori che rivoluzionarono completamente la nostra cucina.
Diciamo allora che la cipolla nella Sardenaira è una variante casalinga, peraltro molto frequente (come dimostra quella di Madamadorè).
Stendere la pasta della sardenaira in una teglia unta, fare piccoli bordini e mettete sopra all'impasto il sugo. Con il tempo però la ricetta mutò, fino a diventare la deliziosa Sardenaira che conosciamo oggi. Ho ritrovato la ricetta su un foglio ingiallito, scritta dalla mia mamma, quando la SIGNORA CARLA sì è.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
John Greene
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Sardenaira"
Posta un commento