Polenta Taragna Ricetta Originale Valtellinese
Polenta Taragna Ricetta Originale Valtellinese. A fine cottura, ancora sul fuoco, aggiungere il burro. Preparazione tipica della Valtellina, tra le valli bresciane e bergamasche, la polenta taragna è un piatto tipico della tradizione.
La polenta taragna è una tipica specialità valtellinese. Resistente ai climi freddi, ha da sempre rappresentato uno degli alimenti fondamentali della dieta dei contadini valtellinesi. La polenta taragna è perfetta come piatto unico.
Molto diffusa anche in Val Camonica, in Valle d'Aosta, nel Bresciano e nel Bergamasco, la polenta taragna (o semplicemente.
La polenta è una preparazione che da tre secoli viene realizzata con farina di granoturco o con una miscela di farina di granturco e di grano saraceno, o, ancora, con una mistura che contiene semola bianca.
Resistente ai climi freddi, ha da sempre rappresentato uno degli alimenti fondamentali della dieta dei contadini valtellinesi. Si chiama "taragna" ed è tra le varianti più tipiche di una specialità della cucina italiana come la polenta. È caratteristica delle zone alpine e prealpine della Lombardia e si distingue dalla versione tradizionale per l'uso della farina di grano saraceno, una coltura che ben si adatta al clima delle aree montuose. La polenta taragna è perfetta come piatto unico.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
John Greene
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Polenta Taragna Ricetta Originale Valtellinese"
Posta un commento