Frutta Martorana Ricetta
Frutta Martorana Ricetta. Fatta di pasta di mandorle finemente modellata e colorata in modo da imitare alla perfezione frutti e ortaggi in scala ridotta, la frutta di Martorana fu. Il risultato tra i due metodi è pressoché identico , ma bisogna tenere in considerazione una differenza dello zucchero da aggiungere alla preparazione della frutta finta.
Un giorno di fine ottobre arrivò al convento l'annuncio di una inaspettata visita del re, curioso di vedere con i propri occhi il meraviglioso giardino. Diffusa anche in Calabria (dove la chiamano morticeddi), è la perfetta imitazione di varie tipologie di frutta, ma anche di ortaggi o pesci. Ha un'origine antichissima e la sua storia è indissolubilmente legata a quella del convento attiguo alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo.
Procedimento: • Preparare la frutta martorana è molto semplice, se utilizzerete le mandorle pelate intere, dovrete tritarle molto finemente fino ad ottenere una farina. • In un pentolino, versate l'acqua, i chiodi di garofano e portate ad ebollizione.
Venne preparata per la prima volta a Palermo, nel monastero benedettino fondato dalla nobildonna Eloisa Martorana, della quale, sia l'edificio che il dolce, conservano ancora il nome.
La ricetta della frutta martorana è di derivazione araba, come moltissime altre preparazioni tradizionali siciliane. Il risultato tra i due metodi è pressoché identico , ma bisogna tenere in considerazione una differenza dello zucchero da aggiungere alla preparazione della frutta finta. La ricetta originale siciliana della pasta di mandorle, dalle origini, la storia, tutti gli ingredienti per realizzare e come colorare la frutta martorana, dolce tipico della Sicilia, preparato durante le festività di Ognissanti ( Tutti i Santi) e la Commemorazione dei Morti.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
John Greene
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Frutta Martorana Ricetta"
Posta un commento