Ricetta Panpepato Ciociaro
Ricetta Panpepato Ciociaro. Panpepato o Pampepato Di origine antichissime, tipico del centro Italia e della Ciociaria, il panpepato (o pampepato) è un dolce della tradizione natalizia. Nella stessa ciotola, aggiungete la frutta secca, tutte le spezie, la farina e l'uva passita. #Pampepato #Ricetta #Ciociaria A Natale è tradizione fare il PAMPEPATO.
La ricetta del panpepato semplice e goloso. Tritate grossolanamente la frutta secca insieme al cioccolato. Per la ricchezza dei suoi ingredienti il panpepato viene considerato un dolce tipico delle festività natalizie per festeggiare con i vostri cari dolci momenti.
Gli ingredienti fondementali per ottenere un ottimo panpepato sono la frutta secca, miscelata a canditi, uva sultanina e cioccolato fondente, a cui si aggiungono cacao, spezie e miele.
Il panpepato tipico di Ferrara, il più famoso e risalente al XV secolo, è arricchito con cioccolato fondente all'interno dell'impasto e la.
L'etimologia del nome ha due tesi, la prima "pan-papato" in quanto il dolce si narra fosse destinato al mondo ecclesiastico, la seconda "pan-pepato" (cioè speziato) con l'introduzione nella ricetta del cioccolato. COME FARE IL PANPEPATO DI NATALE. Lasciate rinvenire l'uva sultanina immergendola in una ciotola di acqua calda.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
John Greene
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Panpepato Ciociaro"
Posta un commento