Ricetta Panforte Toscano
Ricetta Panforte Toscano. Una delizia unica che ha origini medioevali. Gli ingredienti principali per prepararlo sono la frutta secca, la frutta candita, il miele e le spezie.
Un dolce davvero molto buono che non potrà mancare nelle feste natalizie dove allieterà le nostre tavolate. Da premettere che, per una buona riuscita del nostro panforte, sarà molto importante rispettare i tempi. Rivestire il fondo dello stampo con l'ostia, versarvi l'impasto, livellarlo e pigiare bene con le dita eliminando eventuali bolle d'aria; cospargerlo con un po' di farina e pigiare ancora con le dita.
Si pensa che sia nato come dono che dovevano portare i servi e i coloni alle monache dell'Abbazia di Montecelso.
In quell'occasione, un mastro speziale decise di omaggiare la nobildonna variando la preparazione del dolce: eliminò la concia del melone e utilizzò lo zucchero vanigliato come copertura.
Il Panforte è un dolce natalizio tipico della città di Siena e della tradizione toscana. Panforte bianco, nero o margherita: chiamatelo come preferite, ma sempre una bontà toscana rimane. Il suo profumo (insieme a quello dei ricciarelli), tra il pungente e il dolce, è per me la vera essenza del Natale. star_rate.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
John Greene
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Ricetta Panforte Toscano"
Posta un commento